skip to Main Content

I pericoli di un circuito sovraccarico

circuito sovraccarico

Il sovraccarico di un circuito elettrico può causare seri problemi. Anche se questo può sembrare ovvio, è probabile che almeno una volta nella vita abbiate causato un circuito sovraccarico.

La buona notizia è che la maggior parte delle case moderne sono attrezzate per gestire i sovraccarichi dei circuiti. Nella maggior parte dei casi, scatterà l’interruttore automatico e tutto ciò che dovrete fare sarà riaccenderlo.

Tuttavia, non tutti i circuito vanno come previsto. Indipendentemente dal fatto che la vostra casa sia dotata di un moderno interruttore automatico, dovreste sempre fare del vostro meglio per evitare un sovraccarico del circuito.

Non siete ancora sicuri di quale sia il problema? Continuate a leggere per saperne di più sui pericoli di un circuito sovraccarico e scoprire come prevenirli.

Che cos’è un circuito sovraccarico?

Un circuito sovraccarico è quello che si verifica quando una richiesta elettrica eccessiva viene posta su un singolo circuito. Per esempio, se state cucinando e decidete di usare un tostapane e una friggitrice ad aria sulla stessa presa, probabilmente sovraccaricherete il vostro circuito.

È abbastanza facile evitare questi sovraccarichi, ma possono verificarsi anche quando si pensa di essere al sicuro. La cosa più importante è capire quali prese sono sullo stesso circuito e distribuire i dispositivi ad alto consumo su questi circuiti.

Problemi causati dai sovraccarichi dei circuiti

Sebbene la maggior parte delle persone subisca solo una breve interruzione di corrente a causa di un sovraccarico del circuito, possono verificarsi problemi peggiori. Tra i pericoli più evidenti di un sovraccarico di circuito vi sono:

  • Incendi
  • Cablaggio fritto
  • Dispositivi distrutti
  • Scosse elettriche
  • Elettrofusione

Il fatto che questi problemi siano meno comuni di un tempo non significa che non si verifichino. Se notate segni di un imminente sovraccarico, scollegate i vostri dispositivi e prendete in considerazione la possibilità di spostarne alcuni su un altro circuito.

Come verificare il sovraccarico di un circuito

Il sovraccarico di un circuito è probabilmente evidente. Nella maggior parte dei casi, si interrompe l’alimentazione di una stanza della casa.

Per confermare che si è trattato di un sovraccarico del circuito e non di un’interruzione di corrente, controllate se la corrente è spenta in altre stanze. Si può anche andare al quadro elettrico e vedere se l’interruttore della stanza interessata è spento. 

Ci sono altri segnali che possono precedere un sovraccarico completo, quindi se notate uno di questi, non aggiungete altri dispositivi al circuito:

  • Luci che sfarfallano o si affievoliscono
  • Rumori di ronzio vicino ha prese o interruttori
  • Oscuramento della luce quando si attivano i dispositivi

È necessario aggiornare l’interruttore automatico?

In alcuni casi, i sovraccarichi del circuito non sono colpa vostra. Certo, se state collegando cinque elettrodomestici da cucina a un’unica ciabatta, la colpa è sicuramente vostra, ma probabilmente non è questo il caso. Se utilizzate le vostre prese normalmente e continuate ad avere problemi di alimentazione, probabilmente i vostri circuiti sono insufficienti.

Per ovviare a questo problema, è necessario installare un nuovo interruttore automatico. Interruttori più potenti possono fornire un flusso migliore di elettricità in tutta la casa. Pronto Intervento Elettricista Vicenza abbiamo l’esperienza necessaria per sostituire il vostro vecchio interruttore. Possiamo anche controllare il vostro cablaggio per assicurarci che i vostri cavi siano in grado di tenere il passo con le richieste di energia degli elettrodomestici moderni e della nuova tecnologia.

Prevenire il sovraccarico dei circuiti con l’aiuto di Elettricista Vicenza

Nessuno vuole avere a che fare con continue interruzioni di corrente, ed è pericoloso lasciare che continuino a verificarsi. Proteggete la vostra casa e voi stessi aggiornando l’interruttore o il cablaggio prima che diventi un problema serio.

Se volete saperne di più sull’installazione di un nuovo interruttore automatico o se volete la consulenza di un elettricista professionista, Elettricista Vicenza può aiutarvi! 

Intervento Elettricista Urgente Vicenza CHIAMA 04441497333

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Vicenza, Pronto Intervento Fabbro Vicenza, Pronto Intervento Elettricista Treviso e Pronto Intervento Elettricità Trento.