skip to Main Content

Cause comuni di un circuito interrotto

Le cause che possono far scattare un interruttore automatico sono molteplici. Alcune di queste cause sono abbastanza innocue, ma altre potrebbero mettere in pericolo la vostra casa. Per questo motivo, è importante conoscere le cause più comuni di un circuito interrotto. Presso Elettricista Vicenza, il nostro team di elettricisti esperti e con licenza completa è pronto ad aiutarvi a risolvere qualsiasi problema che si verifichi in casa vostra, indipendentemente da quanto grande o piccolo possa essere il problema.

Perché i miei interruttori continuano a scattare?

Gli interruttori possono scattare per una serie di motivi ed è sempre importante conoscere la causa di un interruttore scattato. Se gli interruttori scattano in continuazione, è bene rivolgersi a un elettricista. Tra le cause più comuni di interruzione dei circuiti vi sono:

Circuiti sovraccarichi

La causa più comune di un interruttore automatico scattato è un circuito sovraccarico. Gli interruttori automatici sono progettati per scattare quando viene assorbita troppa corrente, in quanto ciò può causare un surriscaldamento e provocare un incendio o danneggiare tutti i dispositivi elettrici collegati al circuito. Quando viene collegato qualcosa che assorbe troppa corrente o quando vengono collegati più apparecchi che sovraccaricano il circuito, l’interruttore scatta. Se gli interruttori scattano, controllate cosa è collegato. I dispositivi problematici possono essere aspirapolvere, condizionatori d’aria, stufe, asciugacapelli e utensili con cavo.

Cortocircuiti

Un cortocircuito si verifica quando un filo caldo o sotto tensione entra in contatto con un filo neutro in qualche punto del circuito. Di solito si verifica in corrispondenza di una presa, di una lampada o di un interruttore. I cortocircuiti possono essere incredibilmente pericolosi, in quanto creano enormi quantità di calore. I cortocircuiti sono la causa più comune di incendi elettrici.

Sovratensioni con guasto a terra

Analogamente ai cortocircuiti, le sovratensioni di terra si verificano quando due fili si incrociano quando non dovrebbero farlo. Quando un filo caldo o sotto tensione entra in contatto con un filo di terra, con il bordo della scatola o con qualsiasi altra fonte collegata a terra, nel sistema inizia a scorrere una quantità di energia superiore a quella che il circuito è in grado di gestire e si verifica una sovracorrente di terra. Se non viene gestita correttamente, questa situazione può provocare incendi e folgorazioni, per cui è sempre necessario rivolgersi a un elettricista autorizzato.

Se desiderate saperne di più sulle cause più comuni di un circuito interrotto o se siete interessati alla nostra gamma di servizi elettrici, contattate Elettricista Vicenza o compilate il modulo di contatto sul nostro sito web.

Intervento Elettricista Urgente Vicenza – CHIAMA 04441497333

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico VicenzaPronto Intervento Fabbro VicenzaPronto Intervento Elettricista Treviso e Pronto Intervento Elettricità Trento.