skip to Main Content

Cosa devi sapere sui corto circuiti elettrici

Tutto ciò che devi sapere sui corto circuiti elettrici: Tipi, Cause e Prevenzione

Un corto circuiti elettrici si verifica quando esiste una connessione a bassa resistenza tra due conduttori che forniscono energia elettrica a un circuito. Ciò genererebbe un eccesso di streaming di tensione e causerebbe un flusso eccessivo di corrente nella fonte di alimentazione. L’elettricità scorrerà attraverso un percorso “corto” e causerà un corto circuito.

Quali sono i tipi di corto circuito

Corto Circuiti Elettrici

Corto Circuiti Elettrici

1. Cortocircuito normale
Questo è quando un filo caldo che trasporta corrente tocca un filo neutro. Quando ciò accade, la resistenza diminuirà all’istante e un grande volume di corrente scorrerà attraverso un percorso inaspettato.

2.Circuito di guasto attorno
Il cortocircuito per guasto a terra si verifica quando il filo caldo che trasporta corrente viene a contatto con una parte messa a terra del sistema. Può essere una scatola da parete in metallo con messa a terra, un filo di terra nudo o una parte messa a terra di un apparecchio.

Quali sono le principali cause di corto circuito

Isolamento del filo del circuito difettoso
Se l’isolamento è danneggiato o vecchio, può consentire ai fili caldi di toccare con neutro. Ciò causerà un corto circuito.

L’età del filo, dei chiodi o delle viti può danneggiare l’isolamento e causare corto circuiti. Esiste il rischio che parassiti possano rosicchiare l’isolamento ed esporre anche i conduttori del filo.

Collegamenti a filo allentato
Se sono presenti collegamenti o collegamenti a fili allentati, questo consentirà ai fili in tensione e neutri di toccarsi. Se vedi collegamenti difettosi, non provare a ripararlo da solo e chiama immediatamente un professionista.

Cablaggio dell’apparecchio difettoso
Se si collega un apparecchio a una presa a muro, il suo cablaggio diventa essenzialmente un’estensione del circuito. Pertanto, se si verificano problemi nel cablaggio dell’apparecchio, diventeranno problemi di circuito. Possono verificarsi corto circuiti nei cavi di alimentazione, nelle spine o all’interno dell’apparecchio. Assicurati di avere una protezione da corto circuito per tutti gli apparecchi.

Come evitare un corto circuito

Monitorare prese e apparecchi
Ogni presa ha una rete di fili collegati ad essa. Se ci sono cavi difettosi, connessioni a scatola allentate o se la presa ha più di 15-25 anni, potrebbe causare un corto circuito. Cerca possibili segni che indicano punti difettosi, tra cui:

  • Segni di bruciature all’uscita o odore di bruciato
  • Scintille emesse dalla presa
  • Suono ronzio dalla presa

Allo stesso modo, controllare anche gli apparecchi e il loro cablaggio. Cablaggi dell’apparecchio difettosi o crepe nell’apparecchio possono causare un corto circuito. Riparare tali apparecchi o sostituirli del tutto.

Utilizzare meno elettricità durante le tempeste

Un corto circuito causato da un fulmine può essere estremamente pericoloso in quanto la semplice quantità di elettricità può causare danni. Ridurre l’utilizzo elettrico durante una tempesta in quanto può aiutare a prevenire i corto circuiti e ridurre i danni in caso di sovratensione.

Proprio come un appuntamento dal medico, i controlli elettrici dovrebbero essere eseguiti almeno una volta all’anno. Ciò consente a un professionista elettrico come Elettricista Vicenza di esaminare a fondo il tuo impianto elettrico. Da lì, possiamo individuare e prevenire il verificarsi di cortocircuiti, nonché fornire soluzioni per risolvere qualsiasi altro problema che riscontriamo. Le ispezioni elettriche aiutano a mantenere meglio i cavi, le prese e ogni altra parte del sistema elettrico. Pianificane uno oggi!

Fai ciò che è meglio per il tuo impianto elettrico praticando questi modi per prevenire i cortocircuiti. Chiama Pronto Intervento Elettricista Vicenza al 04441497376 per pianificare un manutenzione impianto elettrico a Vicenza e provicnia.

Chiama 04441497376