skip to Main Content

Motivi per cui Dovresti Aggiornare il Quadro Elettrico

8 Motivi per cui dovresti aggiornare il tuo quadro elettrico

 Motivi per cui Dovresti Aggiornare il Quadro ElettricoNonostante il quadro elettrico sia parte integrante dell’impianto elettrico domestico, la maggior parte delle persone non presta molta attenzione e dà per scontati i quadri elettrici. Hai notato segnali di avvertimento come luci tremolanti o fusibili che scattano? Il tuo quadro elettrico ha bisogno di un aggiornamento? Leggi l’articolo e scopri i 8 motivi per cui dovresti aggiornare subito il tuo quadro elettrico.

1. Il quadro elettrico è il punto di controllo dell’impianto elettrico

Non è un segreto che il quadro elettrico sia il punto centrale dell’impianto elettrico. Gestisce tutte le apparecchiature elettriche della tua casa, che si tratti di lavatrice, frigorifero o caricatore mobile. Pertanto, se hai un quadro più vecchio, ci sono possibilità che si sovraccarichi e influisca sul resto dei tuoi elettrodomestici.

2. I fusibili in ceramica sono ormai obsoleti

Se la sicurezza è la tua preoccupazione principale, allora è il momento di dire addio ai vecchi fusibili in ceramica. Questi non offrono il massimo livello di sicurezza e sono un po’ difficili da cambiare. Può sembrare subito convincente, ma può fare più danni che benefici. L’uso di un filo del fusibile di dimensioni errate può causare un grave surriscaldamento, che potrebbe causare un incendio elettrico.

3. Per soddisfare i requisiti di sicurezza elettrica avanzati

Con l’invenzione di nuovi apparecchi elettrici, le norme di cablaggio e i requisiti di sicurezza elettrica sono stati modificati ovunque. I quadri tradizionali o meno recenti non si sincronizzano bene con le normative vigenti, quindi richiedono un aggiornamento.

4. Mancanza di interruttori di sicurezza

Un interruttore di sicurezza monitora il flusso elettrico attraverso i circuiti e si attiva quando rileva una perdita. È il modo migliore per proteggere te stesso e la tua famiglia dai rischi elettrici, rendendolo importante per tutti i circuiti.

Devi aggiornare il tuo quadro elettrico se manca l’interruttore di sicurezza, altrimenti, stai solo esponendo i tuoi cari a incidenti mortali. I quadri più recenti sono dotati di interruttori di sicurezza integrati, riducendo così il rischio di scosse e aggiungendo più sicurezza alla tua casa.

5. L’aumento della richiesta di energia

I nuovi elettrodomestici hanno aumentato notevolmente la richiesta di alimentazione, motivo per cui è necessario un aggiornamento del quadro. Le scatole più vecchie faticano a gestire l’aumento dei requisiti di alimentazione, causando surriscaldamento e incidenti elettrici.

6. Per eliminare il rischio di amianto

Dal 1920 agli anni ’80, l’amianto è stato comunemente utilizzato come materiale da costruzione per la produzione di quadri elettrici. Tuttavia, questi pannelli provocano disturbi alla salute se devono essere eseguiti lavori sul quadro o se vengono danneggiati. Pertanto, l’amianto è stato bandito alla fine del 2003 per salvaguardare le persone dai rischi per la salute.

7. Alcune opzioni di energia solare richiedono quadri elettrici moderni

I pannelli solari stanno diventando sempre più popolari in questi giorni e la maggior parte delle persone sta optando per questa fonte di energia. Trattandosi di quadri nuovi, necessitano di quadri avanzati per gestirne il funzionamento.

8. I vecchi quadri non sono compatibili con i nuovi contatori 

I quadri convenzionali non soddisfano i requisiti dei nuovi quadri, motivo per cui dovrebbero essere aggiornati a quelli più nuovi. I quadri elettrici devono essere installati per essere conformi al nuovo codice nazionale di misurazione e non possono più far funzionare la loro energia attraverso quello di vecchio stile.

Segni di avvertimento per sapere se il tuo quadro elettrico deve essere aggiornato

Ecco la lista dei segni di avvertimento che ti informano se il tuo quadro elettrico ha bisogno di un aggiornamento:

  • Vecchio cablaggio: il tuo quadro necessita di un aggiornamento istantaneo se il cablaggio ha iniziato a cambiare colore in nero o grigio.
  • Se il quadro è sovraffollato: se nel quadro non c’è più spazio per l’energia solare, condizionatore o altro, è giunto il momento di aggiornarlo per evitare il sovraffollamento dei cavi.
  • Luci tremolanti: ci sono molte ragioni per le luci tremolanti, inclusi cavi allentati o quadri sovraccarichi. Non solo questo è fastidioso, ma può essere pericoloso e quindi fornisce un valido motivo per aggiornare il quadro.
  • Un odore di bruciato: se noti un odore di bruciato dal tuo quadro elettrico, significa che potresti avere un cablaggio difettoso o sovraffollato. Chiama l’elettricista e porta a termine il lavoro.
  • Fusibili fusi o anneriti: questo è forse il segnale di avvertimento più forte per indicare che il tuo centralino ha bisogno di una sostituzione immediata.

Segni che è ora di chiamare un elettricista urgente per il quadro elettrico

La tua casa deve essere il tuo spazio sicuro. Vuoi essere sicuro che non ci siano pericoli in agguato intorno a te a casa. Per questo motivo, è importante chiamare un elettricista urgente in caso di cavi elettrici difettosi che potrebbero causare un incendio e danneggiarti a lungo termine. Rivolgiti agli elettricisti per garantire ancora di più la sicurezza e fare le cose per bene.

Molti persone credono di poter gestire da soli i problemi di riparazione elettrica. Tuttavia, scoprono rapidamente che il lavoro elettrico è molto più complicato e pericoloso di quanto pensassero. Pertanto, si consiglia vivamente di chiamare un tecnico per riparare il problema elettrico. Segni principali che dovresti rivolgersi ad un elettricista urgente:

1.Sfarfallio delle luci

Quando le tue luci sembrano più deboli del solito, il pensiero che qualcosa non va potrebbe non attraversarti la mente. Tuttavia, questo è un segno che dovresti contattare un elettricista per eseguire le riparazioni necessarie.

2. Circuiti di scatto

La scatola dell’interruttore è il cervello del sistema elettrico della tua casa. Il potere alimenta il sistema elettorale nelle nostre case dalle strade. Un elettricista deve risolvere il problema se il circuito inizia a scattare troppo frequentemente di tanto in tanto. È necessario chiamare subito un elettricista perché potrebbe esserci un problema con la scatola dell’interruttore. Supponiamo che il problema venga lasciato incustodito per molto tempo. In tal caso, potrebbe causare un incendio o un guasto elettrico, danneggiare la casa o il luogo di lavoro o addirittura causare danni o morte.

3. Le lampadine si esauriscono frequentemente

Hai delle lampadine che devi cambiare sempre più spesso di altre? In tal caso, la luce probabilmente ha dei cavi allentati dietro. Questo può essere tappato con lanugine e altre cose, causando una riparazione temporanea che rende la luce bruciata più calda e più veloce.

4. Suono nella scatola dell’interruttore

La scatola dell’interruttore è silenziosa quando funziona normalmente. Pertanto, se si sentono rumori strani, c’è indiscutibilmente un problema. Tuttavia, se il rumore è un ronzio forte e persistente, potrebbe esserci un problema serio. Questo tipo di rumore si verifica durante il sovraccarico e quando gli interruttori automatici non si sono attivati quando avrebbero dovuto. Quindi, ogni volta che incontri questo tipo di problema nel tuo, chiama immediatamente un elettricista.

5. Scintille occasionali

Molte persone non sarebbero allarmate se vedessero occasionalmente scintille in una presa elettrica o in un interruttore. Ma potrebbe anche essere un segno di qualcosa di più serio. Il tuo impianto elettrico potrebbe occasionalmente subire un grave malfunzionamento a causa di queste scintille. Chiama i tecnici del settore non appena senti odore di fumo o vedi la fusione della plastica per prevenire danni ulteriori o più estesi.

Conclusione:

Quindi tieni d’occhio i segni di pericolo. Quando noti uno di questi problemi, contatta un elettricista urgente il prima possibile. Con l’intervento immediato di un tecnico del settore, avrai la sicurezza di avere una casa senza problemi. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza idraulico o fabbro, rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Vicenza e Pronto Intervento Fabbro Vicenza.

Chiama 04441497333