skip to Main Content

Prepararsi a un’interruzione di corrente

Prepararsi a un'interruzione di corrente

Prepararsi a un’interruzione di corrente

Sia che viviate in una zona soggetta a interruzioni di corrente, sia che vi troviate su una rete elettrica affidabile, è incredibilmente importante prepararsi a un’interruzione di corrente prima che si verifichi. Se avete a disposizione materiale di emergenza per affrontare un’interruzione di corrente, sarete attrezzati per evitare situazioni di emergenza e potrete superare l’interruzione di corrente in relativo relax. Noi di Elettricista Vicenza sappiamo che le interruzioni di corrente possono creare crisi a chi non è preparato ad affrontarle, quindi consigliamo sempre di essere preparati ai guasti elettrici.

Come prepararsi a un’interruzione di corrente

Ci sono molti modi per preparare la casa e la famiglia a un’interruzione di corrente. Assicurandovi che la vostra famiglia sia istruita e che ab biate adottato misure per proteggere la vostra casa e i vostri beni da eventuali danni, potete fare in modo che questi eventi siano una piccola interruzione della vostra vita. Alcuni dei modi per prepararsi a un’interruzione di corrente includono:

Sviluppare un piano di emergenza

Riunitevi presto con la vostra famiglia (e con chiunque altro faccia parte del vostro nucleo familiare) e assicuratevi che tutti siano consapevoli delle azioni da intraprendere in caso di interruzione di corrente e di quelle da evitare. Predisponete piani diversi per i diversi motivi di interruzione della corrente. Se l’interruzione è stata causata dal maltempo, le azioni da intraprendere potrebbero essere diverse rispetto a quelle da intraprendere in caso di esplosione di un trasformatore o di un altro problema. I vostri piani dovranno dipendere dalla vostra posizione, da dove potete andare se dovete lasciare la casa, dall’età di eventuali persone a carico, dai metodi di riscaldamento della casa, se vivete in una casa o in un appartamento e da eventuali esigenze particolari dei membri della famiglia. Assicuratevi di aver delineato chiaramente i luoghi di incontro e i metodi di comunicazione. Scrivete il vostro piano nei dettagli e stampatene delle copie in modo da poterlo consultare in futuro.

Preparate un kit di emergenza per le interruzioni di corrente

I kit di emergenza devono essere a portata di mano per qualsiasi crisi, comprese le interruzioni di corrente. Tutti in casa dovrebbero conoscere la posizione del kit di emergenza e il suo contenuto. Alcune delle forniture che dovrebbero essere incluse nel kit di emergenza sono:

  • Torce elettriche/lanterne
  • Batterie extra
  • Acqua in bottiglia
  • Materiale di pronto soccorso
  • radio
  • Orologio
  • Telefono a filo
  • Batterie per cellulari
  • Coperte
  • Cibo non deperibile
  • Giochi e libri in abbondanza

Una copia del vostro piano di emergenza

Assicuratevi di controllare annualmente il contenuto del vostro kit di emergenza per assicurarvi che sia adatto alla vostra famiglia. Controllate le batterie, testate i materiali elettronici e aggiornate tutto ciò che è necessario. Anche se è possibile tenere a portata di mano delle candele, è meglio usare delle lanterne per evitare di creare un rischio di incendio.

Preparare la casa

Quando preparate la vostra casa per un’interruzione di corrente, assicuratevi di avere dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni per proteggere i dispositivi elettronici sensibili. Affiggete un elenco di numeri di emergenza in una posizione centrale. Assicuratevi di avere una torcia a batteria in una posizione centrale e facile da raggiungere, in modo da poter reagire rapidamente a un’interruzione di corrente.

Come potete beneficiare di una protezione contro le sovratensioni per tutta la casa?

Se siete interessati a saperne di più sui modi migliori per prepararvi a un’interruzione di corrente o se volete saperne di più sui servizi elettrici che offriamo, contattate Elettricista Vicenza al numero 04221627633.

Pronto Intervento Elettricista Vicenza | Chiama 04221627633

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico VicenzaPronto Intervento Fabbro VicenzaPronto Intervento Elettricista Treviso e Pronto Intervento Elettricità Trento.